Recensioni

Qui troverai riflessioni su libri, testi di canzoni, serie tv e film.

Le tre dee vergini greche

Caratteristiche delle tre dee vergini greche Artemide, Atena, Estia.

Come far durare un rapporto di coppia

Cosa distingue un rapporto di coppia con il tempo contato da un rapporto destinato a durare a lungo? John Gottman ce ne parla nel suo libro “Intelligenza emotiva per la coppia”.

Madri e no.

Ho da poco letto il libro “Madri e no. Ragioni e percorsi di non maternità” di Flavia Gasperetti. Leggendo alcuni dei suoi capitoli mi sono venute in mente molte riflessioni sull’idea che abbiamo della maternità.

Tutto chiede salvezza

La mia opinione sulla serie tv “Tutto chiede salvezza”, tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli, che tratta i disturbi psichici.

Brutta. Storia di un corpo come tanti

Un libro di Giulia Blasi che esorta a ribellarsi a un’idea di bellezza artefatta.

Come diventare un Buddha in cinque settimane

Nel brillante libro di Giulio Cesare Giacobbe, “Come diventare un Buddha in cinque settimane”, viene spiegata con un linguaggio semplice la filosofia psicologica alla base del buddismo.

La naturale capacità di amare di M. Scardovelli

In questo libro, lo psicologo e giurista Mauro Scardovelli affronta il tema della naturale capacità di amare dell’essere umano, ostacolata dalle ideologie autoritarie.

How I met your mother

Questa serie tv iniziata nel 2005 mi ha davvero emozionata. Nei momenti in cui la pesantezza si faceva sentire, quei venti minuti di risate e riflessioni mi hanno spesso fatto dimenticare la frustrazione.

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Nonostante abbia trovato alcune descrizioni degli uomini e delle donne un po’ troppo schematiche, ho colto degli spunti interessanti in questo libro.

Storia di un fantasma

“Storia di un fantasma” (“A ghost story”) è un film del 2017 diretto dal regista David Lowery che mi ha davvero colpita. Non mi aspettavo che finalmente qualcuno si prendesse la briga di rappresentare la morte di una persona in modo così toccante. Lo spettatore osserva tutto dal punto di vista di una persona appena morta. 

Pin It on Pinterest

Share This
Privacy Policy Cookie Policy