I benefici della danza

da | Giu 5, 2022 | Benessere | 0 commenti

ragazza unicorno gonfiabile mare verde

Ho sempre amato la danza. Per me rappresenta un mondo parallelo in cui lasciarsi andare ed entrare in in una dimensione senza tempo. Una dimensione artistica.
Per me significa tutto questo e molto di più. Ecco perché vorrei elencare 5 benefici che la danza (nel mio caso specifico, la danza orientale) apporta alla nostra vita.

1. Mi fa venire voglia di curarmi. La danza coreografica presuppone non solo una preparazione coreografica, ma anche la creazione di un personaggio parallelo, che è diverso da quello che siamo abituati a portare in campo nel quotidiano. Prepararsi, curarsi con attenzione, agghindarsi o truccarsi sono azioni che possono diventare molto piacevoli, oltre a portare l’attenzione sul momento presente.

2. La musica è curativa e aiuta a tirar fuori ciò che è sopito dentro, in una sorta di disintossicazione da tutto ciò che è incastrato dentro di noi e che facciamo fatica a lasciar andare.

3. Permette di attivare la circolazione di tutto il corpo, contribuendo al nostro benessere fisico. Molto spesso gli insegnanti uniscono alla danza lo stretching ed esercizi tonificanti a corpo libero. La danza può davvero diventare una coccola.

4. Crea coesione tra i ballerini, migliorando le proprie capacità comunicative. In particolare, durante una coreografia, spesso viene prevista una o più parti di interazione. Nel caso dei balli di coppia, poi, l’interazione e la sintonia diventano fondamentali.

5. Insegna a lasciare andare gli stereotipi estetici. In realtà ogni donna e ogni uomo sono unici, così come unico è il loro corpo. Lasciarsi influenzare dall’immaginario comune, che vuole ad esempio le danzatrici del ventre tutte con il fisico a clessidra, snelle ma con le curve localizzate sul petto e sul fondoschiena, non è il miglior modo per affrontare questa disciplina. Ognuna porta in scena il proprio corpo, con le proprie particolarità. E va benissimo così, perché ciò che ha davvero importanza è l’energia che si sprigiona durante la danza.

In conclusione, qui ho riportato alcuni benefici che la danza sta avendo sul mio benessere psicofisico. Si tratta di un’ attività energizzante, che contribuisce ad emanare vibrazioni positive, anche se praticata a livello amatoriale.

Fatemi sapere nei commenti se praticate uno sport che vi dona benessere psicofisico e migliora la vostra autostima. Sono molto curiosa!

Chiara

Chiara Rocca

Nata e cresciuta in provincia di Prato, vivo e lavoro da qualche anno a Bologna. Sono sicura che ogni cambiamento interiore si rifletta poi all'esterno. Per questo amo condividere le mie esperienze e le mie letture. La condivisione e l'introspezione sono il punto di partenza per la crescita personale. Se avrò acceso una piccola scintilla anche in una sola persona, potrò dirmi soddisfatta.

Ti potrebbero interessare:

Cosa sono le costellazioni familiari

Cosa sono le costellazioni familiari

Le costellazioni familiari sono uno strumento di conoscenza del proprio inconscio attraverso i legami familiari, che possono avere influenzato le nostre vicissitudini presenti e passate.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This
Privacy Policy Cookie Policy